Live score

sabato 30 gennaio 2010

Strepitoso Bari: 4-2 al Palermo


Nel primo anticipo della 21° giornata di Serie A, al San Nicola, il Bari ha steso il Palermo per 4-2 e, in attesa del secondo anticipo serale, si porta ha -1 dalla Juventus e dalla zona Europa League. Doccia fredda per gli uomini di Delio Rossi che nei primi sette minuti di gara vanno già sotto di due reti grazie a Bonucci, con una splendida girata al volo e ad Alvarez che infila Sirugu in seguito ad un micidiale contropiede. Primo acuto dei rosanero con Miccoli che colpisce il palo alla sinistra di Gillet su calcio di punizione. Al 28' il Palermo accorcia le distanze con Cavani che insacca da vero rapinatore d'area. Alla ripresa i siciliani agguantano il pareggio con l'argentino Pastore che, festeggia la prima rete nel nostro campionato, con uno splendido tiro preceduto da ubriacanti dribbling che imbambolano i difensori pugliesi. Il Palermo prende fiducia e inizia a credere anche nella vittoria, ma al 56' ingenuità di Liverani che si fa espellere da De Marco e a questo punto cambia la gara; sale di nuovo in cattedra il Bari che chiude la pratica prima con Barreto, su calcio di rigore (per fallo di Melinte su Andrea Masiello), e poi con Koman, subentrato ad Allegretti, che fredda Sirigu capitolizzando al meglio l'assist di tacco di Barreto.


Michele C.

Il Togo è stato escluso dalle prossime due edizioni della Coppa D'Africa


E' questa la decisione presa dalla Confederazione Calcistica Africana ai danni della nazionale togolese che, a questo punto, non potrà prendere parte alle edizioni della Coppa d'Africa del 2012 e del 2014. La Caf ha maturato questa scelta in seguito al ritiro, in questa edizione, dalla medesima competizione, di Adebayor e compagni dopo aver subito vari attentati in Angola, in cui hanno perso la vita tre persone.


Michele C.

Bettarini torna al calcio giocato


Il 37enne ex difensore di Parma e Sampdoria, ora opinionista in tv, è tornato ad indossare gli scarpini da calcio e giocherà in Serie B per il Gallipoli di Giannini. Questa operazione è stata portata a termine proprio dal presidente giallorosso, Daniele D'Odorico, che domani pomeriggio ufficializzerà questo ingaggio, proprio durante la trasmissione di RaiDue "Quelli che il calcio", che vedeva impegnato Bettarini nelle vesti di commentatore.


Michele C.

UFFICIALE: Valiani al Parma


Adesso è ufficiale: Francesco Valiani è un giocatore del Parma. Il centrocampista 29enne è stato acquistato in comproprietà dal Bologna dove ha giocato per tre stagioni mettendo a segno due gol, di cui uno a San Siro, contro il Milan, nella prima giornata dello scorso campionato. Valiani, che ha già scelto l'80 come numero di maglia, verrà presentato oggi stesso a Collecchio.


Michele C.

venerdì 29 gennaio 2010

Crespo torna al Parma


Manca solo l'ufficialità, ma Hernan Crespo quasi certamente lascerà il Genoa per andare al Parma, dove ha già giocato dal 1996 al 2000 segnando complessivamente 62 reti in 116 presenze. Uno dei segnali che confermano questa notizia è l'esclusione dell'attaccante argentino, da parte di Gasperini, dalla lista dei convocati per la trasferta di Napoli. Inoltre l'arrivo di Crespo al Parma andrebbe a completare un "triangolo" di trattative sempre con Genoa e Atalanta e quindi Amoruso, dal Parma, prenderebbe il posto di Acquafresca, all'Atalanta, che andrebbe a completare il parco attaccanti del Genoa.


Michele C.

UFFICIALE: Zaccheroni è il nuovo allenatore della Juventus


Come già preannunciato anche da TuttoIlcalcioOnline, Alberto Zaccheroni adesso è ufficialmente il nuovo tecnico della Juventus fino al termine di questa stagione. L'ufficialità di questa notizia arriva da un comunicato della stessa società che dichiara di aver affidato la guida tecnica della squadra a Zaccheroni e di aver "sollevato" e non esonerato, da questo incarico, Ciro Ferrara che quindi molto probabilmente resterà nella società ricoprendo un ruolo dirigenziale.


Michele C.

Bari: il Manchester City vuole Gillet


Nonostante il 31enne portiere belga abbia già espresso più volte la volontà di restare al Bari, il Manchester City del Mancio torna alla carica per assicurarsi le prestazioni del capitano barese, presentando un'offerta più sostanziosa che possa convincere il giocatore a lasciare il capoluogo pugliese.
Michele C.

giovedì 28 gennaio 2010

Mutu trovato positivo alla Sibutramina


Sibutramina. Ecco a cosa sarebbe stato trovato positivo l'attaccante rumeno, Adrian Mutu, in occasione della gara tra Fiorentina Bari. Ma, in sostanza, cos'è la Sibutramina? E' un farmaco destinato al trattamento dell'obesità, agendo a livello del sistema nervoso centrale, come molti farmaci antidepressivi (come peraltro è stata sviluppata). Tra le controindicazioni, ci sono anche secchezza delle fauci, cefalea, costipazione ed insonnia. Il farmaco può anche aumentare la pressione sanguigna.


Fonte: tuttomercatoweb.com

Coppa Italia: Inter-Juventus, le probabili formazioni


Stasera (ore 20,30 Rai1) si disputerà l'ultimo match valido per i Quarti di finale della Coppa Italia e, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, andrà in scena una classicissima del nostro campionato: Inter-Juventus. La vincente di questa sfida andrà a completare il quadro delle semifinali e incontrerà la Fiorentina di Prandelli che, nel turno precedente, ha eliminato il Chievo. L'altra semifinale vedrà contro la Roma e l'Udinese, che ieri ha eliminato il Milan vincendo 1-0 sempre al Meazza.

Mourinho cambia poco rispetto a quella che è la consueta formazione titolare e ritrova Eto'o, tornato dopo l'eliminazione del Camerun in Coppa d'Africa, che però inizialmente siederà in panchina. Ancora guai per Ferrara che in questa stagione colleziona infortuni, l'ultimo quello del bosniaco Salihamidzic.


INTER: Toldo; Maicon, Lucio, Materazzi, Santon; Muntari, Cambiasso, Thiago Motta, Sneijder; Balotelli, Pandev. A disp: Orlandoni, Cordoba, Samuel, J.Zanetti, Quaresma, Arnautovic, Eto'o. ALL. J. Mourinho


JUVENTUS: Buffon, Grygera, F.Cannavaro, Chiellini, Grosso; Candreva, F.Melo, Sissoko, Diego; Paolucci, Amauri. A disp: Manninger, Caceres, Zebina, Legrottaglie, Marrone, Boniperti, De Ceglie. ALL. C. Ferrara


Michele C.

mercoledì 27 gennaio 2010

Juve: trovato l'accordo con Zaccheroni


Anche se Ciro Ferrara non si sente esonerato, come ha dichiarato lui stesso, su di lui aleggia sempre più prepotentemente l'ombra di Alberto Zaccheroni. La società, dopo aver valutato vari tecnici, sembra aver definitivamente trovato in Zaccheroni la persona giusta in grado di traghettare, fino a fine stagione, la "barca" Juve che, in questa stagione, fa acqua da tutte le parti. In questo caso il tecnico di Cesenatico diventerebbe il secondo mister, della storia, ad aver allenato entrambe le squadre di Torino dopo Ercole Rabitti.


Michele C.

martedì 26 gennaio 2010

Atalanta: un sogno chiamato Inzaghi


Come riportano alcune righe del sito bergamosera.com, sembra che l'Atalanta stia pensando di riportare a Bergamo un attaccante che, nella sola stagione 1996-97, riuscì a segnare 24 reti in 33 partite: il suo nome è Filippo Inzaghi. L'unico intoppo, in questa possibile trattativa, è la volontà dello stesso giocatore di rimanere al Milan fino a giugno, data in cui scadrà il suo contratto con i rossoneri.


Michele C.

lunedì 25 gennaio 2010

Cuore Inter: una vittoria contro i cartellini e gli errori arbitrali


Il 100° Derby della Madonnina si colora di nerazzurro grazie ad una maiuscola prestazione dell'Inter che batte 2-0 il Milan nonostante sia rimasta in 9 uomini, per le espulsioni di Sneijder e Lucio, e grazie ad un super Julio Cesar che dopo alcune parate decisive, riesce nell'impresa di ipnotizzare Ronaldinho dal dischetto infallibile dagli 11 metri, come ha dimostrato negli ultimi incontri di campionato.

L'Inter scende in campo con Julio Cesar, Santon, Lucio, Samuel, Maicon, Muntari, Cambiasso, J.Zanetti, Sneijder, Pandev e Milito. Invece il Milan con Dida, Antonini, Favalli, Thiago Silva, Abate, Ambrosini, Pirlo, Gattuso, Beckham, Borriello e Ronaldinho.

Partono forte gli uomini di Mourinho con Sneijder che, al 3', colpisce il palo alla destra di Dida con un favoloso tiro al volo da fuori area. Al 10' si sblocca il risultato con "El Principe" Milito che sfrutta un errore di Abate e batte Dida con un preciso diagonale sinistro. Il Milan soffre ma al 26' il direttore di gara Rocchi mette in mostra tutta la sua severità mostrando il cartellino rosso a Sneijder reo di avergli rivolto un applauso ironico. Nel secondo tempo i rossoneri rientrano in campo con un altro spirito e riescono a chiudere l'intera squadra nerazzurra nella propria metà campo che, nonostante giochi con un uomo in meno, si difende bene. Con il passare del tempo gli uomini di Leonardo abbassano i ritmi e subiscono i rapidi contropiedi dell'Inter che va vicinissima al raddoppio con Pandev che, pescato in posizione regolare da Milito, colpisce il palo con un pallonetto. Al minuto 65 però arriva il gol del raddoppio firmato proprio da Goran Pandev su calcio di punizione. Nei minuti finali il Milan ha l'occasione di riaprire la partita grazie ad un calcio di rigore assegnato per un fallo di mani in area di Lucio che si vede sventolare un cartellino rosso che lascia l'Inter in 9 uomini. Dal dischetto va Ronaldinho che però si fa parare il penalty dal connazionale Julio Cesar. Triplice fischio finale che sancisce la supremazia dei nerazzurri in questa stagione che, dopo questa vittoria, si portano a +9 dal Milan secondo e quindi possono lasciarsi andare per una sera a grandi festeggiamenti con Materazzi che esulta indossando una maschera carnevalesca ispirata al premier Berlusconi.


Michele C.

domenica 24 gennaio 2010

Vendetta Ranieri: ennesimo ko per la Juve di Ferrara


Nell'anticipo serale della 20° giornata di Serie A la Roma batte, all'Olimpico di Torino, la Juventus 2-1 in rimonta. Per la Juve si può ormai parlare di vera e propria crisi, visto che sta mostrando un rollino di marcia simile ad una squadra invischiata nell'agonizzante lotta per non retrocedere (5 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate). Totalmente opposta la situazione dei capitolini che, oltre ad essere riusciti con successo a risalire la classifica, dopo un inizio di campionato deludente, non perdono da 11 partite consecutive.

La partita comincia senza regalarci molte emozioni evidenziando però una leggera supremazia da parte dei bianconeri. Luca Toni è costretto ad uscire dopo soli 8 minuti, per un risentimento al polpaccio sinistro, sostituito dal capitano Francesco Totti; ma nel secondo tempo è la Juventus a passare in vantaggio al 50' con Del Piero che timbra la sua prima marcatura, in questo campionato, con uno splendido sinistro al volo. La reazione della Roma non tarda ad arrivare e al 68' arriva il pareggio di Totti su calcio di rigore concesso per un fallo di Grosso su Taddei. In un finale convulso fa anche il suo esordio in maglia bianconera l'ex Livorno Candreva. All'82' viene anche espulso Buffon per fallo su Riise che, nel recupero al 93', su perfetto cross di Pizarro, batte Manninger e regala i 3 punti alla Roma che mantiene così sempre più saldo il terzo posto in classifica.


Michele C.

sabato 23 gennaio 2010

Inter-Milan: i convocati di Mou e Leo


INTER: Mourinho può tornare a sorridere visto che ha recuperato Muntari e Thiago Motta fondamentali, viste le molte defezioni in centrocampo. Nella lista dei 25 convocati figura anche l'olandese Sneijder, nonostante ieri abbia abbandonato l'allenamento a causa della febbre.


Portieri: F. Toldo, Julio Cesar e P. Orlandoni.


Difensori: I. Cordoba, J. Zanetti, Lucio, Maicon, M. Materazzi, W. Samuel, G. Donati, D. Santon, F. Natalino.


Centrocampisti: R. Quaresma, Thiago Motta, W. Sneijder, S. Muntari, E. Cambiasso, A. Stevanovic, Mancini, S. Carlsen e L. Crisetig.


Attaccanti: D. Milito, G. Pandev, M. Balotelli, M. Arnautovic.




MILAN: Buone notizie per Leonardo che recupera Seedorf e Nesta, anche se non è sicuro il suo impiego nel derby, ma deve fare a meno degli indisponibili Oddo, Zambrotta, Onyewu e Pato.

Portieri: C. Abbiati e Dida.

Difensori: I. Abate, L. Antonini, D. Bonera, G. Favalli, M. Jankulovski, K. Kaladze, A. Nesta e Thiago Silva.

Centrocampisti: M. Ambrosini, D. Beckham, M. Flamini, G. Gattuso, A. Pirlo e C. Seedorf.

Attaccanti: M. Borriello, D. Di Gennaro, K. Huntelaar, F. Inzaghi e Ronaldinho.


Michele C.

venerdì 22 gennaio 2010

Germania, i 30 preconvocati di Low per il Mondiale


Il commissario tecnico della Germania, Joachim Low, ha diramato una lista di 30 preconvocati per il Mondiale in Sud Africa. Questo l'elenco completo: Rene Adler (Bayer Leverkusen), Tim Wiese (Werder Brema), Manuel Neuer (Schalke); Dennis Aogo, Jerome Boateng (Amburgo), Serdar Tasci, Christian Trasch (Stoccarda), Andreas Beck (Hoffenheim), Arne Friedrich (Hertha Berlino), Robert Huth (Stoke City), Philipp Lahm (Bayern Monaco), Per Mertesacker (Werder Brema), Marcel Schafer (Wolfsburg); Bastian Schweinsteiger, Thomas Muller (Bayern Monaco), Toni Kroos, Simon Rolfes (both Bayer Leverkusen), Marko Marin, Aaron Hunt, Mesut Ozil (Werder Brema), Christian Gentner (Wolfsburg), Thomas Hitzlsperger, Sami Khedira (Stoccarda), Piotr Trochowski, Marcell Jansen (Amburgo); Mario Gomez, Miroslav Klose (Bayern Monaco), Patrick Helmes, Stefan Kiessling (Bayer Leverkusen), Cacau (Stoccarda).
Fonte: tuttomercatoweb.com

Brutta tegola in casa Inter: Sneijder a casa per febbre


Se in casa Milan si respira un'aria di grande euforia, per gli ottimi recenti risultati ottenuti, non si può dire lo stesso dell'aria che si respira in casa dei "cugini", che vede un Josè Mourinho sempre più impegnato a trovare dei giocatori da schierare a centrocampo viste le varie assenze in quella determinata zona del campo. A Stankovic ancora out, e con Muntari e Thiago Motta in forse, ma non ancora al 100% della condizione, si va ad aggiungere l'olandese Wesley Sneijder che, dopo l'ok dello staff medico, ha avuto il permesso di tornare a casa a causa dell'influenza.


Michele C.

Inter, Zanetti: "Il derby lo vinciamo noi"


Tra i mille dubbi sulla formazione da opporre al Milan, Mourinho può contare su un giocatore che non manca letteralmente mai: Javier Zanetti. Il capitano dell'Inter, protagonista di tante battaglie stracittadine, si dice convinto che la sua squadra vincerà il derby e non pone limiti alla stagione nerazzurra: "Nessun dubbio, domenica vinciamo noi. Meglio lo scudetto o la Champions? Vogliamo provare a vincere entrambe le competizioni". Altro obiettivo dell'argentino è il Mondiale, a cui spera di essere convocato: "Io ci voglio andare. Sotto la guida di Maradona ho giocato tutte le partite, tranne le ultime due di qualificazione. Presto lui verrà in Europa per parlare con i vari giocatori argentini. Spero che vada tutto bene". L'argentino ha parole positive nei confronti Mourinho: "E' una persona che ami oppure non sopporti. Pur avendo culture diverse, appena è arrivato mi ha fatto capire che sarei stato il suo punto di riferimento. Si è fidato subito, mi ha responsabilizzato. Ha una grande personalità. A me piace, dice sempre ciò che pensa e la cosa fa rumore in un mondo come quello del calcio in cui ci si offende per poco". Non manca, infine, una frecciata al ct della nazionale Marcello Lippi: "Visto che è andato a Milanello avrebbe dovuto visitare anche Balotelli e Santon, due campioni del futuro, e magari evitare di dire che non aveva senso perché da noi ci sono pochi italiani. Poi qui c'è anche Materazzi, che è stato decisivo in Germania. E dire che Lippi è stato pure il nostro allenatore. A parte i risultati, siamo rimasti in buoni rapporti". Sempre in tema di Balotelli, non mancano le ramanzine di capitan Zanetti al giovane attaccante: "Su di lui mi verrebbero da dire tante cose, è un ragazzo davvero particolare. Ascolta tutto quello che gli dici, ma dopo un attimo sembra essersene dimenticato".


Fonte: tuttomercatoweb.com

giovedì 21 gennaio 2010

Catania: soffiato Maxi Lopez alla Lazio


Ora è ufficiale il Catania si assicura le prestazioni dell'attaccante argentino Maxi Lopez che ha firmato un quadriennale da 800.000€ a stagione. L'attaccante 25enne, ex Barcellona, acquistato dal Gremio (ma era di proprietà dell'Fk Mosca), arriva dunque alla corte di Mihajilovic dopo essere stato ad un passo dalla Lazio di Lotito e va ad aumentare il numero degli argentini, presenti in rosa, che adesso sale a quota 11.


Michele C.

mercoledì 20 gennaio 2010

Recuperi Serie A 17°giornata: un pareggio in entrambe le gare


Oggi pomeriggio alle 16 si sono disputate le prime due, di quattro, partite valide per i recuperi della 17° giornata di campionato sospese a fine dicembre per il mal tempo e sono scese in campo, al "Dall'Ara" Bologna e Atalanta, mentre al "Luigi Ferraris" Genoa e Bari finite entrambe con un pareggio rispettivamente 2-2 ed 1-1. Partita vivace quella del Dall'Ara con il Bologna che sblocca il risultato al 19' con una splendida punizione di Di Vaio che si insacca nel sette. L'Atalanta non reagisce e subisce il forcing della squadra di Colomba che al 34' si porta sul 2-0 ancora con Di Vaio che è bravo a coordinarsi e, su passaggio di Zalayeta, batte ancora Coppola con un destro al volo. Ma proprio quando sembrava fatta, l'Atalanta si risveglia e poco dopo al minuto 36 accorcia le distanze con Thomas Manfredini bravo a colpire di testa sul calcio d'angolo battuto da Guarente. Nella ripresa l'Atalanta ci crede e crea numerose azioni da gol schiacciando il Bologna nella propria metà campo e alla fine riesce a trovare il tanto desiderato pareggio grazie all'ex giocatore di Lecce e Siviglia Chevanton che, entrato da appena 3 minuti, sfrutta al meglio l'assist di Doni battendo Viviano con uno spettacolare esterno destro di controbalzo.

Partita, invece, meno spettacolare e più tattica quella fra Genoa e Bari dove gli ospiti passano subito in vantaggio al 5' con Barreto lesto a ribattere in rete (grazie anche all'ausilio del braccio destro) una punizione dal limite dell'area di Parisi rimpallata dalla barriera. Bari volenteroso che però non riesce a finalizzare le buone azioni create e squadre al riposo sul punteggio di 1-0 a favore dei pugliesi. Nella ripresa Gasperini cambia modulo e il Genoa cambia atteggiamento tenendo la squadra di Ventura costantemente sotto pressione nei primi 15 minuti e al 52' arriva il pareggio con Milanetto che spiazza Gillet su punizione grazie alla decisiva deviazione involontaria di Almiron. Infine Genoa pericoloso al 71' ancora su punizione con Juric che colpisce il palo alla sinistra di Gillet.


Michele C.

Serie A: Recuperi della 17° giornata, alle 18 Genoa-Bari e Bologna-Atalanta


Oggi pomeriggio, alle ore 18, si giocheranno le prime due partite di recupero della diciasettesima giornata di Serie A. Per chi se ne fosse dimenticato le quattro gare furono sospese a causa delle abbondanti nevicate di fine dicembre che portarono gli arbitri, di quelle stesse partite, a decretare l'impraticabilità del campo con conseguente rinvio del match. Come preannunciato le prime due gare ad essere recuperate saranno Genoa-Bari e Bologna-Atalanta, mentre per vedere tolti gli asterischi sulla classifica, bisognerà aspettare il 24 febbraio che sarà la data in cui verranno recuperate le altre due partite Udinese-Cagliari e Fiorentina-Milan. Tornando ad oggi, un difficile compito spetta agli uomini di Gasperini che dovranno affrontare una buona squadra in salute come il Bari che è riuscita, sabato scorso a fermare, seppur con un pareggio, l'irrefrenabile corsa dell'Inter verso la conquista del quinto "titulo" consecutivo. Grane anche per Colomba che dovrà vedersela con una "resuscitata" Atalanta capace, domenica scorsa, di schiacciare con un secco 3-0 la Lazio di Ballardini e sembra proprio, almeno per la buona prestazione offerta dagli orobici, che la "cura" Mutti stia dando gli effetti sperati.


Michele C.

UFFICIALE: Bellucci al Livorno


L'A.S. Livorno ha comunicato di aver prelevato l'attaccante Claudio Bellucci dalla Sampdoria, che verrà presentato oggi stesso alle ore 14 nella sala conferenza del Centro Coni di Tirrenia. Il giocatore 35enne lascia la società blucerchiata dopo aver totalizzato, dal 2007 al 2010, 56 presenze e 17 gol.


Michele C.

martedì 19 gennaio 2010

Sampdoria, contestazione a Bogliasco. Del Neri invitato a dimettersi


Tensione alla ripresa degli allenamenti in casa Sampdoria. I tifosi sono stanchi di questo periodo di crisi nera, anzi, nerissima. Una sola vittoria negli ultimi 2 mesi (Sampdoria-Chievo 2-1, 22 novembre 2009), continue sconfitte in trasferta e pareggi (o brodini, chiamateli come volete) in casa. Dopo l'ottimo avvio, la Sampdoria sembra essere diventata un'altra squadra. Domenica, al fischio finale tutto lo stadio ha fischiato squadra e tecnico, mentre nel dopo gara alcuni tifosi in motorino hanno insultato Zauri e Pazzini (non sono stati infatti aggrediti Mannini e Pazzini, come scritto da più parti) che si trovavano all'interno di un Taxi fermo ad un semaforo, nei pressi dello stesso Ferraris. Oggi la nuova puntata, con un gruppo di tifosi inferociti, che si sono scagliati contro il tecnico Luigi Del Neri, che lo hanno invitato a rassegnare subito le dimissioni. Ieri il dg Marotta ha detto che il tecnico di Aquileia non rischia assolutamente l'esonero, ma i tifosi sembrano aver messo nel mirino la guida tecnica.


Fonte: tuttomercatoweb.com

UFFICIALE: Livorno, preso Andrea Esposito


Adesso la notizia è ufficiale: Andrea Esposito vestirà amaranto fino alla fine di questa stagione. Il difensore 24enne è stato preso in prestito dal Genoa dove, in campionato, ha giocato una sola partita e verrà presentato alle 14,30 al Centro Coni di Tirrenia. Esposito, che sarà già da oggi a disposizione di Cosmi, ha già scelto il proprio numero di maglia che sarà il 16.


Michele C.

Oscar del calcio 2010: Julio Cesar interrompe l'egemonia di Buffon nella categoria "miglior portiere"


Ieri sera all'Auditorium di Milano si è svolta la cerimonia di premiazione degli oscar del calcio 2010 organizzata dall' A.I.C. Come ci si poteva aspettare è stata una premiazione, per la maggior parte, a tinte neroazzurre visto che la squadra di Mourinho ha praticamente dominato lo scorso campionato e ha stabilito il record di punti nell'anno solare 2009. Ecco la lista completa dei vincitori delle 8 categorie in gara:



  • MIGLIOR GIOCATORE ASSOLUTO: Z. Ibrahimovic (Inter/Barcellona)


  • MIGLIOR CALCIATORE ITALIANO: D. De Rossi (Roma)


  • MIGLIOR CALCIATORE STRANIERO: Z. Ibrahimovic (Inter/Barcellona)


  • MIGLIOR GIOVANE CALCIATORE: A. Pato (Milan)


  • MIGLIOR PORTIERE: Julio Cesar (Inter)


  • MIGLIOR DIFENSORE: G. Chiellini (Juventus)


  • MIGLIOR ALLENATORE: J. Mourinho (Inter)


  • MIGLIOR ARBITRO: R. Rosetti


In più per i due premi ideati da Sportitalia:





  • FAN AWARD: D. Milito (Genoa/Inter)


  • SQUADRA DELL'ANNO: F.C. Inter


Michele C.

lunedì 18 gennaio 2010

Oscar del calcio 2010: stasera la premiazione in onda dalle 21 su Sportitalia


Questa sera alle 21 andrà in onda, in diretta dall'Auditorium di Milano e trasmesso sul canale sportivo Sportitalia, la cerimonia di premiazione degli oscar del calcio A.I.C. in cui verranno premiati i migliori calciatori, allenatori e arbitri della stagione 2008-2009. Inoltre, durante la manifestazione, verranno assegnati anche dei riconoscimenti, pensati dall'Associazione Italiana Calciatori, al miglior calciatore italiano, al miglior calciatore straniero, al miglior giovane calciatore, al miglior portiere, al miglior difensore, al miglior allenatore, al miglior arbitro e al miglior calciatore in assoluto, e due ideati da Sportitalia, che verranno assegnati al gol più bello di tutto il 2009 (inteso come anno solare) e il Fan Award, ovvero un riconoscimento al giocatore più amato dal pubblico. Ecco il quadro completo delle 8 categorie, per questa tredicesima edizione, con le rispettive "nomination":



  • MIGLIOR CALCIATORE ITALIANO: A. Cassano, D. De Rossi ed A. Del Piero

  • MIGLIOR CALCIATORE STRANIERO: Z. Ibrahimovic, Kakà e D. Milito

  • MIGLIOR GIOVANE CALCIATORE: M. Balotelli, A. Pato e D. Santon

  • MIGLIOR PORTIERE: G. Buffon, Julio Cesar e F. Marchetti

  • MIGLIOR DIFENSORE: G. Chiellini, Maicon e P. Maldini

  • MIGLIOR ALLENATORE: M. Allegri, G. Gasperini e J. Mourinho

  • MIGLIOR ARBITRO: E. Morganti, N. Rizzoli e R. Rosetti

  • MIGLIOR CALCIATORE IN ASSOLUTO: (viene scelto tra i vincitori delle categorie miglior calciatore italiano e miglior calciatore straniero)

Michele C.

UFFICIALE: Vantaggiato al Padova e Baccolo al Parma


Come preannunciato da qualche giorno a questa parte, il Padova ha reso noto l'acquisto in comproprietà dal Parma di Daniele Vantaggiato (25), attaccante che ha svolto i primi sei mesi della stagione con la maglia del Torino. Al contempo, la società patavina ha ceduto agli emiliani metà del cartellino del centrocampista Pietro Baccolo (19). Vantaggiato verrà presentato alla stampa alle 17.30 di oggi.
Fonte: tuttomercatoweb.com

domenica 17 gennaio 2010

Atalanta: in arrivo Paolo Zanetti


Manca solo l'ufficialità ma Paolo Zanetti è un giocatore dell'Atalanta. Il centrocampista 27enne arriva con la formula del prestito dal Torino, dove fino ad adesso, ha collezionato 8 presenze e 0 gol.


Michele C.

Il Marsiglia scarica Mancini


Dopo giorni di trattative, l'Olympique Marsiglia ha deciso di non voler più ingaggiare il centrocampista brasiliano dell'Inter Amantino Mancini. Pare che il dietrofront, del club francese, sia dovuto alla mancata risposta del giocatore dopo che le due società avevano trovato un accordo per il prestito fino a fine stagione. Ci pensa il presidente dei marsigliesi, Jean Claude Daussier, a chiarire la vicenda: "Abbiamo voltato pagina perchè il giocatore non sembra sapere ciò che vuole. Lui ed il suo procuratore hanno mancato di cortesia ed educazione nei nostri confronti e per noi finisce qui."


Michele C.

sabato 16 gennaio 2010

UFFICIALE: Campbell ritorna all'Arsenal


Sol Campbell adesso è ufficialmente un giocatore dell'Arsenal. Per il difensore 35enne si tratta di un ritorno visto che dal 2001 al 2006 ha già vestito la maglia dei Gunners per poi trasferirsi al Portsmouth. Finita anche l'esperienza con i "Pompey", di recente, si trasferisce nella Football League Two (quarta serie inglese), per giocare nel Notts County, allenato dallo svedese Eriksson, con cui decide di rescindere il contratto dopo aver giocato una sola partita. Un ritorno che fa molto piacere a Wenger che dichiara: "Darà molta qualità ed esperienza alla nostra squadra".


Michele C.

UFFICIALE: Michele Paolucci torna alla Juventus


Dopo aver sondato a lungo il mercato, in cerca di un attaccante, e dopo aver scaricato sul più bello Davide Lanzafame, la Juventus decide di far tornare, seppur in prestito fino alla fine di questa stagione, Michele Paolucci dal Siena. Il giocatore 23enne torna quindi nella squadra dove è cresciuto e lascia i bianconeri toscani dopo aver collezionato 10 presenze e 2 gol. Paolucci si allenerà con i nuovi compagni già oggi e sarà a disposizione di Ferrara per la trasferta di Verona.


Michele C.

Giampaolo, accordo pluriennale con l'Udinese


In estate Marco Giampaolo era stato ad un passo dalla Juve. Adesso ha detto sì ai Pozzo per luglio. L'accordo non potrà essere reso pubblico prima della fine del campionato, ma i Pozzo e l'allenatore di Giulianova hanno deciso di condividere un progetto pluriennale. Quindi Gianni De Biasi, appena chiamato al posto di Marino, a fine stagione non vedrà esercitata l'opzione per il rinnovo per fare posto proprio a Giampaolo.


Fonte: tuttomercatoweb.com

venerdì 15 gennaio 2010

Inter, Paolillo: "Calendario Coppa Italia inaccettabile"


"È inaccettabile". Con queste parole Ernesto Paolillo, amministratore delegato e direttore generale dell'Inter, commenta il nuovo calendario della Tim Cup 2009-2010 che ha forti riscontri anche sulle tempistiche del campionato. "È inaccettabile che venga modificato e organizzato un calenderio facendo giocare, a 24 ore di distanza, sullo stesso terreno, due gare e la seconda è una sfida di prestigio come Inter-Juventus. Tutto ciò è assurdo, ridicolizza la coppa nazionale e la serietà della Lega Nazionale Professionisti. L'Inter chiede ufficialmente di giocare Inter-Juventus mercoledì 27 gennaio, altrimenti che si cerchi un'altra data per Fiorentina-Milan, per altro una gara che non è stata recuperata nell'immediato e della quale era già stata programmata una data certa".


Fonte: tuttomercatoweb.com

UFFICIALE: Castillo è del Bari


La Fiorentina, con un comunicato ufficiale, ha dichiarato di aver ceduto a titolo definitivo il 34enne attaccante argentino Josè Ignacio Castillo al Bari. Il giocatore lascia Firenze dopo aver collezionato, in campionato, 7 presenze e un solo gol (segnato proprio al Bari domenica scorsa).


Michele C.

UFFICIALE: Storari alla Sampdoria


Ancora un portiere per la Samp che dopo Mario Cassano, prelevato dal Piacenza, come riporta il sito ufficiale della società blucerchiata, ingaggia anche il 33enne Marco Storari che arriva in prestito dal Milan. Storari, che sarà a disposizione di mister Del Neri, già da questo pomeriggio, lascia temporaneamente il club rossonero dopo, complici anche gli infortuni di Dida e Abbiati, aver cominciato la stagione da titolare.


Michele C.

Real Madrid, Guti: "Sono pronto per l'Inter"


In un'intervista rilasciata a Canal +, il centrocampista del Ral Madrid Guti (32) si offre all'Inter: "Mi accoglierebbero a braccia aperte? - ha detto il giocatore del Real Madrid - E io a braccia aperte ci andrei. E' un grande club, che può aspirare a tutto e ci giocano già Sneijder e Samuel Eto'o, che sono grandi amici". Guti potrebbe rappresentare il giusto rinforzo, dopo l'addio di Patrick Vieira.


Fonte: tuttomercatoweb.com

giovedì 14 gennaio 2010

Inter, Chivu lascia l'ospedale


I tempi di recupero sono ancora lunghi eppure, visto lo spavento a seguito dello scontro aereo di otto giorni con l'attaccante del Chievo Pellissier, Cristian Chivu può finalmente tornare a sorridere. Il calciatore, operato subito dopo l'incidente, ha definitivamente lasciato l'ospedale Besta di Milano.


Fonte:tuttomercatoweb.com

Coppa Italia: Fiorentina-Chievo 3-2 e viola ai quarti


Allo stadio Franchi di Firenze la Fiorentina non fallisce l'appuntamento con la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, superando il Chievo per 3-2. Ma per la "banda Prandelli" la partita non comincia subito nel migliore dei modi e al 7' è già sotto grazie al gol di Granoche. Bisogna aspettare fino al 35' per assistere al pareggio dei viola siglato dal rumeno Mutu che, poco prima ha anche colpito un legno. Passano solo 3 minuti e il Chievo passa di nuovo in vantaggio con Bentivoglio al 38'. Nella ripresa la squadra di Di Carlo tiene duro ma crolla nell'ultimo quarto d'ora quando subisce, prima il pareggio ad opera del giovane senegalese Babacar al 75', che devia in rete una punizione di Pasqual, e poi il gol del sorpasso, al 77', ancora con Mutu che supera Squizzi con un tiro violentissimo non trattenuto dallo stesso portiere.


Michele C.

Il caso del prete “hard” a Napoli


Da ieri sera è ritornato, dopo una pausa di quasi due mesi, il programma tv “Le Iene” su Italia 1 e fra i tanti interessanti servizi dei vari inviati a me sembra doveroso soffermarsi sull’incredibile servizio di Giulio Golia che ci mostra cosa è stato capace di fare un prete, di una parrocchia di Napoli, alle fedeli che cercavano solamente un conforto e magari dei consigli a dei loro problemi e, invece, si sono ritrovate a subire dei veri e propri abusi sessuali da parte di questo prete che, approfittando del suo ruolo di intermediario della parola di Dio, si è divertito, non solo a palpeggiare i seni delle ragazze,ma addirittura a toccare la vagina delle stesse. E le immagini del servizio sono inequivocabili. Ma la cosa più impressionante è vedere come i fedeli, che frequentano quella parocchia, difendano il loro ex parroco (questo prete dopo l’accaduto è stato sospeso dal Cardinale Sepe dopo le dovute indagini, n.d.r.) dichiarando di condividere il modo di fare di questo prete e incolpando, di questo cambio di parroco, sia il programma e sia il giornalista che ha denunciato questi abusi su un giornale locale, arrivando a sfondargli anche il parabrezza dell’auto con un sasso. Io personalmente non ce l’ho né con i napoletani e né con nessun altro popolo italiano, che siano al nord, al centro o al sud, ma non riesco assolutamente a capire l’atteggiamento di questa gente in questo caso. Allora se è giusto che un prete adotti questo tipo di comportamento con le donne che si confessano da lui, mi faccio prete….e non solo per modo di dire.

Michele C.

mercoledì 13 gennaio 2010

Coppa d'Africa: Sgambetto del Gabon al Camerun di Eto'o


Il Camerun, tra le favorite alla vittoria di questa competizione, è stata sconfitta a sorpresa, di misura, dal meno quotato Gabon che doma i "Leoni indomabili" grazie all'unico gol dell'incontro segnato dal 32enne attaccante dell'Hull City Daniel Cousin.


Michele C.

UFFICIALE: Mario Cassano alla Sampdoria e Fiorillo alla Reggina


La Sampdoria ha comunicato di aver acquistato, con la formula del prestito con diritto di riscatto, il portiere Mario Cassano dal Piacenza e di aver ceduto il giovane portiere 19enne Fiorillo alla Reggina a titolo temporaneo. Fiorillo probabilmente troverà più spazio a Reggio e proverà a riscattarsi della prestazione opaca che ha sfornato al San Paolo, contro il Napoli, domenica scorsa.


Michele C.

Coppa Italia: Qualificazione sofferta del Milan che batte 2-1 il Novara


Il Milan batte a San Siro il Novara 2-1 e si qualifica per i quarti di finale dove affronterà la vincente di Udinese-Lumezzane. Esordio al Meazza per la squadra piemontese, militante in 1° Divisione, che passa prima in svantaggio grazie al gol del solito Inzaghi al minuto 12, ma riesce a sfornare una prestazione di grande carattere pareggiando il conto con Gonzalez al 46'; ma, nonostante la buona gara giocata quest'oggi, deve arrendersi al destro micidiale di Flamini all'81' che qualifica il Milan. Da segnalare il bel gesto di Nicola Ventola, ex Inter e veterano della serie A, che ha suggerito al tecnico Tesser di far esordire, in quello stadio e contro il Milan, qualche altro suo compagno di squadra che quel campo non l'ha mai calpestato.


Michele C.

UFFICIALE: Fiorentina, preso Ljajic


La Fiorentina ufficializza l'acquisto del trequartista classe 1991 Adem Ljajic. Il giovane giocatore serbo è stato acquistato, dal Partizan Belgrado, per la cifra di 8 milioni di Euro. Ljajic, nazionale Under 21, era stato in passato seguito anche dal Manchester Utd e ha già ottenuto la prima presenza in Champions League nel turno preliminare che ha disputato il Partizan il 29 luglio 2008.


Michele C.

Shock Flachi: di nuovo positivo alla cocaina


L’attaccante del Brescia Francesco Flachi risulta positivo ad un metabolita della cocaina, la Benzoilecgonina; questo è quello che si evince dai risultati del controllo anti-doping effettuati il 19 dicembre 2009 dopo la partita Brescia-Modena. Il giocatore,ormai quasi 35enne, risulta nuovamente positivo perché in precedenza ha già scontato una squalifica di 2 anni per lo stesso motivo, quando era tesserato con la Sampdoria e, in quel caso, fu trovato positivo il 28 gennaio 2007 dopo la partita con l’Inter.


Michele C.

Maifredi vs Ferrara: è ancora polemica


La polemica tra i due allenatori sembra ancora non trovare una fine ed è proprio Maifredi a rincarare la dose, dopo l’accesa discussione avvenuta domenica scorsa a Controcampo, dichiarando: “Io dico quello che voglio e non mi faccio zittire da nessuno”. Inoltre, intervenuto ieri sera su Odeon alla trasmissione Il Campionato dei Campioni, ha poi proseguito: “Ciro si è paragonato a Rocky? Probabilmente ha sbagliato personaggio”; e sulla possibilità che la Juventus, in caso di eliminazione anche dalla Coppa Italia (stasera su RaiUno 20,45 Juventus-Napoli, n.d.r.), possa esonerare Ferrara: “Mi auguro di no, non credo che la società faccia una scelta del genere. Non ditemi però che la mia Juve era più forte di questa: io in rosa avevo un solo campione del Mondo”.


Michele C.

martedì 12 gennaio 2010

UFFICIALE: Chievo: Gasparetto va al Padova


Dopo Vincenzo Italiano, preso nell'ultima sessione estiva del calciomercato, anche Mirco Gasparetto passa dal Chievo al Padova. Il giocatore, 30enne attaccante, passa alla squadra veneta con la formula del prestito e sarà a disposizione di mister Sabatini già dalla seduta di allenamento di domani pomeriggio. Per Gasparetto si tratta di un ritorno visto che aveva già in precedenza militato nel Padova, precisamente dal 1999 al 2001, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Milan. Inoltre ritrova suo fratello minore Daniele arrivato la scorsa estate in prestito dall'Atalanta.


Michele C.

Palermo, Zamparini: "Zenga ha firmato oggi la rescissione"


Il Palermo vive un momento abbastanza felice in campionato cominciato dopo l'arrivo del tecnico Delio Rossi al posto di Walter Zenga. Una scelta voluta dal presidente rosanero Maurizio Zamparini che è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Itasportpress.it per parlare di mercato ma anche del suo ex allenatore. "Mi è dispiaciuto molto allontanare Zenga – spiega il massimo dirigente rosanero - ma il calcio è fatto anche di cambiamenti se necessari e sono felice di aver scelto Rossi. Io però ho un ottimo rapporto con tutti e due. Zenga ha rescisso? Sì oggi ha firmato la risoluzione del rapporto". Infine Zamparini parla di mercato. "Non faremo nulla in entrata, o forse qualcosa ma non quei giocatori che ci accostano in questi giorni sulla stampa. In uscita invece abbiamo delle cessioni da chiudere".


Fonte: tuttomercatoweb.com

IFFHS: è Casillas il miglior portiere del 2009


Secondo l'istituto mondiale di storia e statistica del calcio è lo spagnolo del Real Madrid il miglior portiere dell'anno solare 2009, che ha preceduto lo juventino Gigi Buffon, arrivato secondo, e l'interista Julio Cesar terzo. Poi a seguire in ordine quarto, quinto e sesto, Van der Sar, del Manchester Utd, Cech del Chelsea e Victor Valdes del Barcellona.


Michele C.

lunedì 11 gennaio 2010

Genoa, per Dainelli manca solo l'ufficialità


Il Genoa è a un passo dall'acquisto del capitano della Fiorentina Dario Dainelli (30). Secondo indiscrezioni riportate da Pianetagenoa1893.net, la trattativa è andata in porto dopo circa un mese di contatti. Decisiva la volontà del calciatore, desideroso di mettersi nuovamente alla prova cominciando una nuova avventura col club di Preziosi.


Fonte: tuttomercatoweb.com

UFFICIALE: Guberti alla Sampdoria


Con un comunicato apparso sul proprio sito ufficiale, la Sampdoria, dichiara di aver preso, con la formula del prestito oneroso (300.000€), il centrocampista classe '84 Stefano Guberti, dalla Roma. Il giocatore, che ha scelto di vestire la maglia numero 18, sarà a disposizione di mister Del Neri già da domani pomeriggio. Guberti, acquistato nella sessione di calciomercato estiva dal Bari, in campionato ha giocato solo 6 partite con la maglia giallorossa senza mai andare in gol.


Michele C.