Live score

martedì 30 novembre 2010

Mondiale per club UAE 2010: al via dall'8 Dicembre. Ecco le date degli incontri e tutti i dettagli sulle squadre partecipanti


Partirà dall'8 di Dicembre il tanto atteso Mondiale per Club, ultima grande manifestazione della FIFA per questo 2010 che ha già visto la Spagna vincitrice del Mondiale, per squadre nazionali, disputatosi per la prima volta in Africa. Unico reduce della finale di Johannesburg, dello scorso Luglio, è l'olandese Wesley Sneijder che, arrivato secondo in SudAfrica, proverà a proclamarsi campione del mondo con il suo club.
Le squadre che prenderanno parte al suddetto torneo, vinto lo scorso anno dal Barcellona di Pep Guardiola, sono le vincitrici della coppa del proprio continente di appartenenza e quindi oltre alla nostra Inter, ultima vincitrice della Champions League, troveremo Al-Wahda Sports Club, in rappresentanza del Paese ospitante, l'Hekari United, campione d'Oceania, proveniente dalla Papua Nuova Guinea, i congolesi del TP Mazembe Englebert campioni d'Africa, i coreani dello Seongnam Ilhwua Chunma FC campioni d'Asia, i messicani del Pachuca campioni del nord e centro America e la rivale più accreditata, ovvero i brasiliani dell'Internacional de Porto Alegre detentori della Copa Libertadores (la Champions League del Sud America).

IL TABELLONE DEGLI INCONTRI:
(Gli orari si riferiscono all'ora locale)

Ottavi di Finale: 8/12 ore 20,00 Al-Wahda Sports Club-Hekari United

Quarti di Finale: 10/12 ore 20,00 1 TP Mazembe Englebert-Pachuca
11/12 ore 20,00 2 (vincente ottavi)-Seongnam Ilhwua Chunma FC

Semifinali: 14/12 ore 20,00 3 (vincente quarti 1)-Internacional
15/12 ore 21,00 4 (vincente quarti 2)-Inter

Finale 5°posto: 15/12 ore 18,00 (perdente 1)-(perdente 2)

Finale 3°posto: 18/12 ore 18,00 (perdente 3)-(perdente 4)

Finale: 18/12 ore 21,00 (vincente 3)-(vincente 4)

LE SQUADRE:

Seongnam Ilhwa Chunma F.C.
Il club sudcoreano, di appena 21 anni (essendo stato fondato nel 1989), si è guadagnato l'accesso a questa competizione dopo aver battuto, in finale dell'AFC Champions League, per 3-1 gli iraniani del Zob Ahan. E' alla sua prima partecipazione e ha anche un precedente con una squadra italiana, anche se in un match amichevole: in occasione della Peace Cup del 2009, disputatasi in Spagna nel mese di Luglio, fu sconfitto per 3-0 dalla Juventus.
GIOCATORI CHIAVE: il portiere Jung Sung-Ryong, nazionale sudcoreano, famoso in patria per aver segnato direttamente dal calcio di rinvio quando militava ancora nell'under23; il centrocampista, nazionale sudcoreano, e capitano Kim Jung-Woo e il centrocampista colombiano Mauricio Molina.

TP Mazembe Englebert
Società congolese rinata dopo l'avvento del nuovo presidente, il governatore Chapwe. Partecipa a questo torneo per la seconda volta consecutiva avendo vinto per il secondo anno di fila la CAF Champions League. Nella scorsa edizione si è classificata sesta dopo aver perso ai Quarti contro i Pohang Steelers con il punteggio di 2-1.
GIOCATORI CHIAVE: Robert Kidiaba, Eric Nkulukuta, Pamphile Mihayo Kazembe, Patou Kabangu, Narcisse Ekanga, Tresor Mputu, Alain Kaluyituka Dioko, Given Singuluma.

F.C. Internazionale Milano
Rappresentante dell'UEFA e dell'Italia, torna a vincere la Champions (2-0 nella finale di Madrid dello scorso Maggio ai danni dei tedeschi del Bayern Monaco) dopo 45 anni di astinenza e partecipa a questa competizione per la prima volta dopo i successi nell'ex Intercontinentale del '65 e del '66. In questa competizione una squadra italiana mancava dal 2007, anno in cui trionfarono i rivali concittadini del Milan.
GIOCATORI CHIAVE: l'attaccante camerunense Samuel Eto'o, capocannoniere della Serie A, il sempreverde capitano Javier Zanetti ed il trequartista olandese, candidato al pallone d'oro 2010, Wesley Sneijder.

Pachuca
Tra i più importanti club messicani di sempre, si è qualificato a questo torneo trionfando nella CONCACAF Champions League a spese del Cruz Azul. Ha già preso parte in precedenza a questo torneo venendo però eliminato dai tunisini dell'Etoile du Sael ai Quarti nel 2007.
GIOCATORI CHIAVE: i nazionali messicani Lopez, Aguilar e Luna; lo statunitense Torres e l'attaccante paraguaiano Edgar Benitez.

Hekari United FC
Alla sua prima partecipazione, il club della Papua Nuova Guinea è la prima squadra, non neo-zelandese e non australiana, a vincere la OFC Champions League eliminando proprio i neo-zelandesi del Waitakere United.
GIOCATORI CHIAVE: il giocatore più rappresentativo è il salomonese trequartista Henry Fa'arodo.

SC Internacional
Importante squadra brasiliana famosa nel sfornare giovani talenti. Ha vinto la sua seconda Copa Libertadores battendo in finale i messicani del Chivas Guadalajara sia all'andata che al ritorno. Alla sua prima partecipazione a questo torneo riuscì, contro tutti i favori del pronostico, nell'impresa di battere gli spagnoli del Barcellona aggiudicandosi così il trofeo. Sono i favoriti insieme all'Inter per la conquista del torneo.
GIOCATORI CHIAVE: il celeberrimo portiere argentino Roberto "Pato" Abbondanzieri ed il suo connazionale trequartista Andres D'Alessandro, l'attaccante Rafael Sobis (in prestito dal club arabo Al-Jazira), il difensore uruguagio ex Inter Gonzalo Sorondo ed il giovane talento emergente Giuliano, trequartista.


Al-Wahda Sports Club
Campione degli Emirati Arabi, partecipa a questa competizione in veste di rappresentante della nazione ospitante.
GIOCATORI CHIAVE: il bomber brasiliano Fernando Baiano ex di Celta Vigo e proprio dell'Internacional.

Michele C.

Nessun commento:

Posta un commento