Live score

domenica 20 giugno 2010

Mondiale: L'Italia delude ancora. Pari in rimonta con la Nuova Zelanda


Delude anche nella seconda partita del girone F, l'Italia di Marcello Lippi che non riesce ad andare oltre l'1-1 contro la Nuova Zelanda. Adesso il cammino degli azzurri, verso la qualificazione agli Ottavi, si complica maggiormente visto lo scarso bottino conquistato in queste due gare disputate. Può sorridere soltanto il Paraguay del ct Martino vittorioso, nel match delle 13,30, contro la Slovacchia fanalino di coda ma ancora in corsa per la qualificazione in virtù del punto conquistato nella partita d'esordio proprio contro la Nuova Zelanda.
Nel primo tempo Italia subito sotto grazie alla rete di Smeltz, al 7', lesto a toccare la palla con la punta del piede, e a bucare Marchetti, dopo un involontario ma favorevole tocco di Cannavaro. Gli azzurri non si scoraggiano e si riversano nella metà campo avversaria in cerca del pareggio. Al 27' Montolivo mette i brividi alla retroguardia dei kiwi colpendo il palo su un gran tiro dalla distanza. Ma la svolta arriva due minuti dopo. Al 29' Smith trattiene in area per la maglia De Rossi e l'arbitro, su segnalazione del guardalinee, assegna un calcio di rigore a favore dell'Italia. Dal dischetto si presenta Iaquinta che non sbaglia, spiazza il portiere e regala il gol che andrà poi ad evitare una clamorosa sconfitta.
Nel secondo tempo Lippi mischia le carte in tavola e inserisce Di Natale al posto di Gilardino, totalmente evanescente quest'oggi, e Camoranesi al posto di Pepe.
Azzurri sempre con in mano il pallino del gioco ma, essendo stranamente molto imprecisi nelle fasi di costruzione di gioco, non riescono a segnare la rete del vantaggio complice anche una Nuova Zelanda determinata a difendere il risultato che si è difesa, a tratti, con quasi tutti gli effettivi in campo. Nel finale Wood mette i brividi a Marchetti e Camoranesi a Paston ma il risultato non cambia.

Michele C.

Nessun commento:

Posta un commento