Live score

mercoledì 16 giugno 2010

Mondiali: la Svizzera "mata" la Spagna


Clamoroso a Durban: Spagna-Svizzera 0-1. La prima partita della nazionale spagnola, campione d'Europa in carica, di questo Mondiale, coincide con la prima sconfitta della stessa in questa competizione. Sconfitta patita dalla meno quotata svizzera che, oltre ad aver mostrato una difesa granitica e pressocchè impenetrabile, ha dimostrano di essere concreta e spietata sottoporta. Al contrario le "furie rosse", nonostante abbiano messo in mostra il solito un buon gioco fatto di passaggi corti e giocate di fino, mancano di concretezza e precisione sottoporta. Come si dice in gergo: tanto fumo e niente arrosto.
Adesso la classifica parziale del girone H vede il Cile, che all'ora di pranzo ha battuto l'Honduras sempre per una rete a zero, e la Svizzera in testa entrambe a punteggio pieno a quota 3 punti.
Nel primo tempo elvetici schiacciati nella loro metà campo con la Spagna padrona del gioco. La prima grande occasione per gli uomini di Del Bosque arriva con il difensore blaugrana Piquè che, in posizione di centravanti, smarcato, riceve palla, dribbla un avversario ma spara addosso al portiere Benaglio che, in uscita, gli chiude lo specchio della porta. Iberici sempre pericolosi con David Villa in paio di occasioni ma il punteggio rimane fermo sempre sullo 0-0.
Alla ripresa la Svizzera non ci stà a subire e al minuto 52 passa incredibilmente in vantaggio con Fernandes che sfrutta un buco difensivo lasciato da Puyol e dopo una serie di rimpalli spinge il pallone in rete facendo calare il gelo nello stadio. Dopo aver subito il gol la Spagna, ferita nell'orgoglio, aumenta freneticamente il ritmo di gioco. Al 62' Il CT Del Bosque sostituisce Busquets e David Silva rispettivamente con Torres e Jesus Navas per dare più spinta alla fase offensiva. Sul finire di gara traversa clamorosa di Xabi Alonso e palo dello svizzero Derdiyok. Alla fine, dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio dell'arbitro inglese Webb che sancisce definitivamente il punteggio di 1-0 con cui gli uomini di Hitzfeld battono la squadra più forte del girone e possono iniziare seriamente a sperare in un passaggio del turno.

Michele C.

1 commento: